Ci sono diversi motivi per cui il cliente dovrebbe farsi controllare il proprio impianto fotovoltaico da chi lo ha installato.
Eccone alcuni:
✔ PREVENZIONE E MANUTENZIONE: il controllo remoto consente di rilevare eventuali guasti o problemi prima che questi causino danni irreparabili all'impianto. Inoltre, attraverso la raccolta di dati sull'utilizzo e le prestazioni dell'impianto, è possibile pianificare la manutenzione preventiva, riducendo i tempi di fermo dell'impianto e aumentando la sua durata nel tempo.
✔ MONITORAGGIO AMBIENTALE: gli impianti fotovoltaici sono spesso installati in luoghi remoti e difficili da raggiungere. Il controllo remoto consente di monitorare l'ambiente circostante, verificando ad esempio la temperatura e l'umidità dell'aria, la velocità del vento, la presenza di neve o di altri agenti atmosferici che potrebbero influire sulle prestazioni dell'impianto.
✔ OTTIMIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE: attraverso il controllo remoto è possibile regolare i parametri dell'impianto in modo da ottimizzare la produzione di energia elettrica. Ad esempio, è possibile modificare l'angolazione dei pannelli solari in base all'irraggiamento solare, o regolare la tensione e la corrente di carica delle batterie.
✔ MONITORARE LA PRODUZIONE e il consumo energetico del tuo impianto, confrontando i dati odierni con quelli passati e verificando le prestazioni del sistema.
✔ RILEVARE EVENTUALI ANOMALIE: malfunzionamenti o problemi di sicurezza del tuo impianto e ricevere notifiche o comunicazioni tramite il portale dedicato al tuo gestore.
✔ GESTIRE DA REMOTO GLI ELETTRODOMESTICI SMART: la ricarica dei veicoli elettrici e il sistema di accumulo energetico, per ottimizzare il tuo risparmio e la tua efficienza.
✔ ANALIZZARE I DATI AMBIENTALI COME LA TEMPERATURA DEI MODULI: la radiazione solare, la velocità del vento e la pioggia, per capire come influenzano il rendimento del tuo impianto.
✔ MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI: il controllo remoto permette di monitorare le prestazioni dell'impianto, verificando l'efficienza dei pannelli solari, la produzione di energia elettrica, il livello di carica delle batterie, etc.
In questo modo, è possibile individuare eventuali problemi o malfunzionamenti e intervenire tempestivamente per risolverli.
In sintesi, il cliente dovrebbe farsi controllare l'impianto fotovoltaico dall'installatore per garantirne la corretta manutenzione, risolvere eventuali problemi in modo più efficiente, avere accesso a servizi di consulenza tecnica e godere della garanzia offerta dall'installatore